.
Annunci online

viaggio
la fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro
POLITICA
17 dicembre 2007
VORREI UN CATTOLICO CHE MI RISPONDA
 

Credo che il dibattito sui così detti temi eticamente sensibili sia inquinato da una battaglia ideologica che impedisce alla gente di ragionare e allontana le soluzioni dei problemi concreti.

Per me la questione è semplice, basterebbe rispondere con onestà alla domanda seguente:

premesso che io non voglio ci sia alcuna legge che imponga di vivere secondo i miei principi etici ad un’altra persona che non li condivide, perchè i cattolici pretendono d’impormi, per legge, di vivere secondo i loro?

Facendo questa domanda a certi cattolici non ho mai avuto risposta.

Mi rispondono, sempre e solo, illustrando la superiorità dei principi morali cattolici rispetto a tutti gli altri. Entrano nel merito della loro concezione circa la natura divina della vita, delle loro ragioni sul non diritto all’autodeterminazione della propria morte, della loro convinzione sull’eterosessualità dell’amore lecito, sui loro motivi per non riconoscere alcun diritto di coppia senza una preventiva discriminazione di sesso. Cioè parlando dell’applicazione pratica dei loro principi.

Anche io credo che prima delle cose vengano i principi, ma proprio di un principio vorrei prioritariamente discutere.

Il principio, quello della libertà di vivere secondo la propria coscienza, che non può essere regolato secondo la coscienza di un altro, ristretto coattivamente nel perimetro delle convinzioni morali altrui. L’unico limite alla propria coscienza sta nel non impedire agli altri di vivere secondo i loro principi. Un principio che garantisce la libertà di tutti.

Sono d’accordo che i cattolici possano vivere in modo coerente con la loro morale, ma perchè devono impedire di vivere altrettanto coerentemente a chi ha una morale diversa dalla loro e non vuole imporgliela? Il rispetto non può essere a senso unico.

Al contrario si torna tutti alla preistoria della convivenza civile.




permalink | inviato da viaggio il 17/12/2007 alle 9:42 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (9) | Versione per la stampa
sfoglia
  

Rubriche
Link
Cerca

Feed

Feed RSS di questo 

blog Reader
Feed ATOM di questo 

blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte




IL CANNOCCHIALE